avv. Antonella Garonfolo

Nata a Reggio Calabria il 2 agosto 1984, ha conseguito il diploma classico presso l’Istituto Massimiliano Massimo di Roma nel luglio 2003 e nel maggio 2009 ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi Roma Tre, con tesi in Istituzioni di Diritto Privato (“Lo sfruttamento economico dell’immagine: il contratto di sponsorizzazione”, relatore Professore Renato Clarizia).

Iscritta all’Albo degli Avvocati di Roma quale praticante dall’ottobre 2009 e quale avvocato dall’ottobre 2012 è Dottore di Ricerca in diritto dei contratti pubblici e privati presso l’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo (ha conseguito il titolo nel giugno 2014 discutendo una tesi sul progetto di Diritto Europeo dei Contratti).

******

Nell’ esercizio dell’attività professionale ha maturato esperienza sia stragiudiziale che giudiziale in diversi settori tra cui:

  1. il diritto civile in generale, curando in particolare questioni giuridiche riguardanti la contrattualistica aziendale e tra privati, la tutela della proprietà e dei diritti reali, la gestione dei rapporti familiari (successioni ereditarie, separazioni e divorzi, famiglie di fatto e tutela ed affidamento dei minori);
  2. il diritto del lavoro, seguendo problematiche afferenti la qualificazione e gestione del rapporto di lavoro, mansioni, inquadramenti, trasferimenti di rami d’azienda, somministrazione di lavoro, appalti, licenziamenti individuali, cause di servizio e malattie professionali;
  3. diritto amministrativo, con particolare riferimento al pubblico impiego con giurisdizione esclusiva ed all’edilizia privata.

Ha ottenuto la certificazione di Avvocato Telematico presso la UNI.RIZ. di Roma.

******

Circa la formazione accademica, ha svolto il corso di General English presso l’International House di Londra (luglio-ottobre 2009) e quello di Legal  English for Young Lawyers presso la London School of English (novembre 2009).

Nel giugno 2011 ha conseguito il Diploma di Specializzazione per le Professioni Legali (indirizzo giuridico-forense) presso la SSPL della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Roma Tre.

Nei mesi agosto-settembre 2013 ha svolto un periodo di studio e ricerca su diritto comparato e diritto europeo dei contratti presso la Bodleian Law Library di Oxford.

Nel settembre 2013 ha partecipato al corso International Law in Practice presso il British Institute of International and Comparative Law di Londra.

Attualmente frequenta il Master di II Livello in “Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale” presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

 

info@studiolegalecorbo.it